lunedì 30 aprile 2007

Candidati elezioni a Verona. Upgrade.

Chi esce, chi entra nelle liste elettorali per le prossime elezioni comunali a Verona.Alfredo Meocci e Luigi Castelletti abbandonano defibnitivamente la partita.
Si inseriscono nei giochi due liste civiche: Verona in Gialloblu che sostiene la canidatura di Franco Nestori e Veneto per il Ppe di Francesca Toffali.


Verso le elezioni. Si è chiuso ieri a mezzogiorno il termine per la presentazione delle liste per un posto a Palazzo Barbieri Undici in gara per la poltrona di sindaco E in 1.125 si confrontano per conquistare i 46 seggi del Consiglio comunale.

Undici candidati sindaco, 28 liste, per un totale di oltre duemila nomi (tra Comune e circoscrizioni) tra i quali i veronesi potranno scegliere. Chiusa la presentazione delle liste, ieri si sono delineati i protagonisti di questa campagna elettorale. Il centrosinistra candida il sindaco uscente Paolo Zanotto, mentre il centrodestra propone il leghista Flavio Tosi, assessore regionale alla sanità. Alfredo Meocci, suo vicesindaco in pectore in caso di vittoria del centrodestra, non è presente in alcuna lista.

Tale «lenzuolata» di simboli e candidati non si era mai vista. Nel 2002 i pretendenti alla carica di sindaco furono ugualmente 11 ma le liste si fermarono a 17. Questa sembra essere inoltre anche l’elezione più «rosa»: le donne candidate sono 367, circa un terzo degli uomini. I partiti più «accoglienti» nei loro confronti sono Rifondazione comunista e Comunisti italiani, con il 50 per cento dei candidati del gentil sesso. Le liste più «maschili» sono quella di Tosi, con otto candidate donne su 46, Udc, con solo cinque su 39 e Forza Nuova con 6 donne su 33.

I nomi dei candidati Sindaco (le novità rispetto ai post precedenti sono evidenziate in rosso)

PAOLO ZANOTTO
FLAVIO TOSI
TITO BRUNELLI
FIORENZO FASOLI
PIETRO TRABUCCHI
ROBERTO BUSSINELLO
FRANCO NESTORI Verona in Gialloblu
FABIO TESTI
LINO CARLI
FRANCESCA TOFFALI Veneto per il Ppe
LAURELLA ARIETTI

Undici candidati, scompaiono le candidature di Alessandra Mussolini, Meocci e Castelletti. Si aggiungono Francesco Nestori e Francesca Toffali alla guida di due liste civiche (rispettivamente Verona in Gialloblu e Veneto per il Ppe).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interesting to know.